Apertura di Papa Francesco verso le donne che hanno abortito, le opinioni dei vicentini
Martedi 22 Novembre 2016 alle 13:05 | 1 commenti
La Lettera apostolica "Misericordia et misera" firmata da Papa Francesco il 20 novembre, contiene un passo che concede l'assoluzione per le donne che chiedano il perdono dopo aver abortito. Queste le parole del Papa: "l'aborto è un grave peccato, perché pone fine a una vita innocente. Con altrettanta forza, tuttavia, posso e devo affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito che chiede di riconciliarsi con il Padre. Ogni sacerdote, pertanto, si faccia guida, sostegno e conforto nell'accompagnare i penitenti in questo cammino di speciale riconciliazione".
Sino ad oggi "la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato d’aborto", quindi anche nei confronti dei medici, era riservata ai vescovi. Nell'anno giubilare appena concluso, però, tale facoltà era stata estesa a tutti i sacerdoti dal 1° settembre 2015. Nel prossimo futuro, quindi, il Codice di diritto canonico verrà aggiornato così da non prevedere più la scomunica per le donne che, dopo aver abortito, avessero ottenuto l'assoluzione in seguito ad un pentimento. Stesso trattamento per i medici.
Oggi, 22 novembre, abbiamo chiesto ad alcuni vicentini che cosa ne pensassero.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.