Quotidiano | Categorie: Ambiente

Ondata di piena, il video del nuovo discorso di Rucco dal Coc: "importante tenersi informati"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Ottobre 2018 alle 15:00 | 0 commenti

"Non vanno creati inutili allarmismi, ma è importante che tutti si tengano informati attraverso i canali ufficiali". Questo l'appello - tramite una nota ufficiale - lanciato ai cittadini dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco che in queste ore coordina il Coc, centro operativo comunale istituito per far fronte all'emergenza maltempo in città. "Le ultime previsioni della Regione - ha aggiunto il sindaco - anticipano la piena del Bacchiglione alla mezzanotte di oggi con un picco di 5,30 metri a Ponte degli Angeli, cioè al di sotto del livello di preallarme dei 5,40 metri. 

Se questo dato sarà confermato, i numerosi lavori fatti negli anni scorsi in città e a monte dovrebbero preservarci da danni significativi, ma ciò non significa che non ci saranno problemi, in particolare alla rete secondaria. Per questo motivo questa mattina al Coc ho chiesto di attivare una serie di iniziative preventive a tutela dei cittadini a cui consiglio, in particolare se residenti in zone storicamente a rischio, di spostare per tempo veicoli e altri beni dagli interrati. Vanno, inoltre, assolutamente evitati sottopassi e strade che dovessero allagarsi. Mi auguro che nel frattempo si raggiungano le condizioni tecniche per cui la Regione possa collaudare il bacino di Caldogno, mettendo così in sicurezza tutta la zona a valle dell'invaso, compresa la città di Vicenza".

Nel dettaglio, nella mattinata Aim Amcps ha completato il posizionamento di circa 2.000 sacchi di sabbia nei sette punti strategici delle zone più critiche della città. I sacchi, però, saranno distribuiti alla popolazione solo in caso di reale necessità.

Viacqua sta posizionando in queste ore in Largo Goethe, in viale dello Stadio e in via Leoni, tre idrovore, da attivare in caso di necessità.

Nel corso della giornata il gruppo volontari della protezione civile comunale, che ieri ha installato le paratie lungo Ponte degli Angeli, porterà sul posto anche gli acquadike, in attesa dell'eventuale ordine di montaggio.

In giornata saranno, inoltre, installati i panconi a protezione del tratto finale di viale Giuriolo verso piazza Matteotti, di via Sartori e di un tratto della pista ciclabile Casarotto ai Ponti di Debba.
Non appena il livello dell'acqua lo consentirà, Aim eseguirà una pulizia delle ramaglie lungo i fiumi per evitare che ostacolino il deflusso dell'acqua, in particolare a Ponte Pusterla.
Un'attenzione particolare sarà riservata nelle prossime ore dalla polizia locale al controllo dei sottopassi, delle strade e delle piste ciclopedonali potenzialmente allagabili, che saranno immediatamente transennati in caso di problemi.

Insieme a ospedale, Ipab di san Pietro e casa di cura Eretenia vengono monitorate le rispettive possibili criticità.

L'amministrazione comunale rinnova l'invito ad iscriversi al servizio Sms di allarme, inviando nome, cognome e indirizzo al numero 3927338475.

Per aggiornamenti e informazioni è possibile consultare i siti internet www.comune.vicenza.it e www.bacchiglione.it e le pagine facebook https://www.facebook.com/cittadivicenza, twitter @cittadiVicenza e instagram @ComunediVicenza, seguendo l'hashtag #allertavicenza.

È attivo il numero verde 800 127 812. In caso di emergenza si può telefonare alla polizia locale al numero 0444 545311.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Maltempo, Francesco Rucco, Fiumi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Domenica 28 Ottobre 2018 alle 22:37 da Kaiser
In Aim, è Gianfranco Vivian il nuovo amministratore unico del gruppo: il video della conferenza stampa di Francesco Rucco

Sabato 27 Ottobre 2018 alle 12:57 da zenocarino
In Aim, è Gianfranco Vivian il nuovo amministratore unico del gruppo: il video della conferenza stampa di Francesco Rucco

Giovedi 11 Ottobre 2018 alle 07:02 da kairos
In Pd e civici di csx della città di Vicenza dicono no a Rucco in Provincia. Dure accuse alla dem Luisetto. Le interviste a Spiller, Marchetti, Colombara e Tosetto: "presi in giro"

Giovedi 2 Agosto 2018 alle 16:26 da PaolaFarina
In Il Clan dei Tamimi: un "racconto diverso" sulla vicenda di Ahed Tamini, l'attivista palestinese diciassettenne appena liberata
Rispondo a Germano Raniero dal mio articolo che, come dice Raniero è monco. Me lo hanno fatto notare in tanti, ma scrivere la storia dei Tamimi bisognerebbe farlo a puntate. Chi come Raniero, cerca giustificazioni nell'asset familiare e nell'ambiente di questa attricetta (già protagonista di un documentario), chi si aggrappa "all'occupazione" (occupazione?) ai lager della Cisgiordania, spesso contrapposti ad alberghi a cinque stelle dove dormono i paraculati delle ONG, chi tollera il terrorismo da ritorsione, sappia che spontaneo o da ritorsione, sempre terrorismo è fa sminuire la figura da pacifista a pacifinto, perché non ci può essere pace costruita su fondamenta di terrorismo. Io sto cercando di evidenziare che la promozione di questa stronzetta viene abilmente sovrapposta all’attività terroristica dei compenti della sua famiglia. Detto questo l'attricette eretta a paladina è contestata anche dai palestinesi, perché non rappresenta un'icona di salvatrice della patria, Ahed è un nuovo simbolo difforme della resistenza palestinese,anche per il suo look occidentale, quasi americanizzato, per la sua fisicità e il suo stile di vita (non porta il velo, tocca i maschi…una vera combattente per la causa palestinese non lo farebbe mai, se io, alla mia età toccassi le palle ai militari israeliani finirei in galera e butterebbero via le chiavi...per via dell’età)… Questi atteggiamenti non rappresentano lo stereotipo della bambina palestinese, quanto una figura mediatica di successo (trovo strano che la maggioranza dei giornalisti non si sia posto questo problema), creata ad arte, per arricchire la famiglia che è stata anche foraggiata da Erdogan con regalie varie….e adesso ditelo a Erdogan...tanto non mi mette in prigione, perché le sue galere sono piene di dissidenti, tra il silenzio di questi pacifisti di basso livello.
Gli altri siti del nostro network